Il Mare
Lidi di sabbia dorata, tratti di scogli e calette. Da Polignano, a Monopoli, a Torre Guaceto, i colori del nostro mare illumineranno i vostri occhi.
Polignano a Mare
45 km - circa 35 Minuti in Auto
Polignano a mare è una cittadina del Sud est barese famosa nel Mondo per aver dato i natali al noto cantautore Domenico Modugno omaggiato con una statua in bronzo, e per la sua scogliera frastagliata piena di lame ed insenature come, tra le più famose, lama monachile attraversata da un ponte di epoca romana nel centro della città dove ogni turista scatta la foto ricordo perfetta. Le acque cristalline delle calette dove è possibile immergersi ed il centro storico dislocato a strapiombo sulla scogliera, infatti, attirano ogni anno, soprattutto d’estate, milioni di visitatori da ogni parte del Mondo.
Il pittoresco paesaggio che spazia dalla costa rocciosa al terreno carsico pieno di ulivi, ortaggi e masserie, fanno di Polignano a mare, inoltre, una location ambita dai migliori registi nazionali ed internazionali per le sceneggiature di film. Le principali fonti di ricchezze della città sono, quindi, il turismo e l’orticoltura soprattutto di patate, carote e pomodori.
Per quanto riguarda le cose da fare a Polignano a mare, le principali attività sono a sfondo marino e soprattutto nella bella stagione. Da giugno fino a settembre, infatti, ogni giorno sono organizzati tour in barca alla scoperta delle 80 grotte incavate con l’erosione naturale del vento e dell’acqua lungo la scogliera. Tra le grotte da non perdere ci sono Grotta Palazzese, Grotta Azzurra, Grotta di San Lorenzo, Grotta delle Rondinelle, Grotta del Guardiano. È possibile, inoltre, partecipare a tour in kayak o iscriversi a mini corsi di surf in piedi.
Per gli amanti dei percorsi culturali, si può partecipare a eventi e mostre organizzate nel Palazzo Pino Pascali, e a tour a piedi o con ape car dove guide esperte raccontano la storia della città, delle Chiese e della famosa Abbazia di San Vito girando per le stradine del centro storico colorato di scalinate, logge e terrazze panoramiche.
Annualmente altri due eventi da non perdere a Polignano a mare sono: la famosa gara dei tuffi estremi del Red Bull Cliff Diving, e la rassegna de Il libro possibile evento culturale che richiama giornalisti, scrittori, attori prestigiosi. Tanti i ristoranti, i locali dove poter gustare il pesce, alimento principale della cucina polignanese in tutte le sue ricette.
Monopoli
35 km - circa 30 Minuti in Auto
Affacciata sul mar Adriatico, sviluppata lungo 15 km di costa bassa e frastagliata con più di 25 calette sabbiose adatte alla balneazione, impreziosita da un caratteristico centro storico di epoca alto – medievale circondato da alte mura, adornata di Torri come Torre Cintola e Torre San Giorgio, Chiese e Castelli, contornata da masserie, ulivi e mandorli. Queste sono le principali caratteristiche che fanno di Monopoli un importante polo turistico della Puglia.
Arrivati a Monopoli, la prima cosa da fare è sicuramente partecipare ai tour a piedi nel borgo antico. Guide esperte sulle tradizioni, sulla storia della città condurranno a spasso nelle stradine del centro storico alla scoperta della Cattedrale della Madonna della Madia, del museo Diocesano, del Porto Vecchio che di sera diventa lo sfondo perfetto per passeggiate romantiche, del Palazzo Martinelli costruito sulle mura di cinta sul mare, del Castello Di Carlo V sito sul promontorio detto Punta Penna. Ad ogni sosta è possibile anche acquistare souvenir dalle numerose botteghe artigiane che riempiono le vie.
Se passeggiare nel centro storico è però il classico giro panoramico; più intrigante, più affascinante, più divertente oltre che più suggestivo è il tour in bici nella zona più periferica della città. Qui, noleggiando una bike e in gruppi di massimo 10 persone, si passeggia lungo le stradine sterrate della campagna monopolitana dove è inevitabile lasciarsi ammaliare dalla bellezza della natura incontaminata fatta di ulivi millenari, mandorli e carrubi secolari. Un viaggio nel tempo nelle varie contrade alla scoperta di vecchi e storici trulli, chiese rupestri con affreschi risalenti al medioevo, frantoi ipogei e storiche masserie (alcune anche didattiche). Un percorso emozionale dalla durata di 4 -5 ore che sicuramente non farà venire voglia di andar via.
Per gli amanti invece delle giornate al mare le alternative sono due: andando verso sud è possibile tuffarsi da calette rocciose, andando verso nord è possibile spiaggiarsi in calette sabbiose. In entrambi i casi il mare è caraibico. Per gli eventi più mondani, invece, la città offre cinema, spettacoli teatrali, mostre. Di sera la marea di locali, pub, ristoranti sono l’intrattenimento ideale per vivere Monopoli in ogni ora della giornata, anche a tavola.
Capitolo di Monopoli
Questa località è sicuramente il cuore del turismo balneare monopolitano. Sviluppato lungo 15km di costa principalmente con sabbia sottile e d’orata il Capitolo è una meta turistica gettonata soprattutto dai giovani. La moltitudine di locali, discoteche, lidi aperti fino a notte fonda alimentano la movida notturna.
Le spiagge molto larghe e ben attrezzate per le esigenze di tutti i bagnanti, le acque limpide del mar Adriatico fregiano il Capitolo di Monopoli della bandiera blu, l’ambito premio che qualsiasi località marina si contende. Tra i lidi più in voga del litorale troviamo lido Pellerossa, lido Sabbiadoro, lido Tamerici, lido Le Palme. Ciascun lido è fornito anche di parcheggio auto. In alternativa, tra un lido e l’altro, ci si può spiaggiare su tratti di costa libera.
Tra le altre cose da fare a Capitolo di Monopoli sicuramente d’obbligo sono i Water Games come sci nautico, pedalò, wakeboard, oppure trascorrere una giornata rilassante all’AcquaPark Egnazia, il grande parco giochi con piscine, animazione e divertimento per tutte le età.
Savelletri di Fasano
25 km - circa 25 Minuti in Auto
Savelletri di Fasano è una frazione del comune di Fasano, o meglio la località marina della città. Dotata di un porticciolo per l’attracco di barche, si estende lungo la costa adriatica tra calette sabbiose e scogliere diventando un’attrattiva turistica sia per adulti che per bambini.
Percorrendo la costa nord di Savelletri ci si imbatte nelle tipiche Case bianche costruite a strapiombo sul mare ma, di più rilevanza storica, si attraversa il parco archeologico di Egnazia nonché resti di un’antica città nei pressi di Fasano di epoca romano/greca.
I principali divertimenti, però, rimangono in acqua. Nelle cose da fare a Savelletri di Fasano imperdibili sono il giro in barca con Egnazia Touring alla scoperta delle grotte nascoste lungo la scogliera oppure, per gli amanti delle esperienze adrenalitiche, il Parasail Savelletri o il Flyboard, cioè giro in barca sospesi su di un parapendio o su di un getto d’acqua volando sull’Adriatico.
Il Parco delle Dune Costiere e Torre Guaceto
30 km - circa 35 Minuti in Auto
Il Parco delle Dune Costiere
Il Parco delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Cataldo rappresenta uno dei più grandi parchi naturali del Sud Italia. La diversificazione di habitat naturali, gli insediamenti rupestri, le distese di seminativo presenti all’interno danno notevole rilevanza nella tutela ambientale e nello sviluppo economico/sostenibile del territorio pugliese.
Sviluppato lungo 8 km di costa tra Ostuni e Fasano, il Parco si estende per 1100 ettari. All’interno sono strutturati diversi sentieri tutti facilmente percorribili attraverso i quali ci si imbatte alla scoperta di ulivi secolari, vecchi frantoi ipogei, masserie storiche ed antiche grotte rupestri passando per la zona umida e gli impianti di itticoltura di anguille e cefali fino ad arrivare al mare. Le visite guidate all’interno del parco prevedono anche soste con attività didattiche nelle aziende agricole di trasformazione e conservazione dei prodotti venduti a Marchio del Parco.
L’Oasi naturale di Torre Guaceto
L’Oasi di Torre Guaceto è una riserva naturale che si estende a nord di Brindisi lungo la costa adriatica dell’alto Salento. La riserva, che si estende per una superficie di 1114 ettari, è una vera e propria oasi di pace, relax, divertimento e prestigio. La sua spiaggia, infatti, per diversi anni ha ricevuto il premio della bandiera blu.
L’Oasi si divide in riserva marina che accoglie e tutela un gran numero di specie animali e vegetali come uccelli, pesci, fondali corallini; e riserva terrestre cioè il polmone verde di Torre Guaceto dove si pratica l’agricoltura biologica e sostenibile soprattutto per la produzione del pomodoro fiaschetto e dell'olio extra vergine d’oliva.
Vivere Torre Guaceto significa anche immergersi completamente nella riserva, estraniarsi dal mondo circostante e godere delle innumerevoli attività che per tutto l’anno vengono organizzate. Tra le principali cose da fare nell’Oasi di Torre Guaceto imperdibili sono: lo snorkeling ovvero quella tecnica di nuoto ammirando il fondala marino incontaminato, l’arte della fotografia subacquea, lo sport della vela iscrivendosi alla scuola velica di Torre Guaceto.
Fuori dall’acqua, invece, tanti sono i percorsi a piedi passando dal fitto canneto fino a raggiungere la sorgente di Gew Site praticando il birdwatching cioè letteralmente l’osservazione degli uccelli che popolano l’Oasi, percorsi trekking esplorando la macchia mediterranea tra ulivi e ginepri secolari e, per gli amanti delle due ruote, i ciclo trekking. Per i bambini tante sono anche le attività didattiche per imparare e conoscere da vicino la natura che popola la riserva con i suoi reperti e profumi botanici.