Cisternino


Il viaggio in Valle d’Itria non può che cominciare da Cisternino. Situata sul fronte sud – orientale della Valle D’Itria questo bianco borgo pugliese si affaccia sulle colline della Murgia dei Trulli. Il tour a piedi tra i suoi stretti vicoli di pietra calcarea è d’obbligo.

Percorsi organizzati dalla durata un’ora con guide esperte, ti racconteranno la storia della città e dei suoi monumenti religiosi come la Chiesa Madre di San Nicola o la Chiesa di Santa Lucia passeggiando nel caratteristico centro storico adornato di casine bianche, archi in pietra e palazzi storici come Palazzo del Governatore e Palazzo Vescovile o la Torre Capece.

Il centro storico di Cisternino, tipico dei paesi della Valle D’Itria, viene definito anche esempio di architettura spontanea ed è inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia.

Durante la bella stagione l’attrattiva principale nei dintorni della città, soprattutto per gli amanti delle escursioni in bici, ma anche per chi ama il trekking a piedi, è la ciclovia dell’acqua: un percorso di 10km che costeggia anche i comuni limitrofi di Ostuni, Locorotondo e Ceglie Messapica dove, immersi nella natura, ci si imbatte in sterrati costeggiati da case rurali, antichi trulli e storiche masserie.

Per le escursioni a piedi nel centro storico di Cisternino le attrattive sono due: il bosco dei Monti Comunali, ma soprattutto, imperdibile, i giardini di Pomona: un percorso storico botanico tra più di 600 diverse piante di fico. Il giro prevede diverse soste organizzate da esperti con attività di gruppo o singole sulla conservazione e trasformazione di questo frutto.

La pausa pranzo a Cisternino significa anche assaggiare le tipicità locali con piatti a base di verdura e carne, per la presenza dei tanti fornelli, vere e proprie macellerie con servizio di ristorazione nelle quali gustare specialità di arrosto di carne uniche come le bombette o gli gnumareddi, realizzati con le interiora di maiale e di vitello locale.

Ti piace la nostra Struttura?